A fine maggio si terrà il nuovo Workshop di approfondimento del corso di Alta Formazione in Calligrafia! Questa volta è il turno del Workshop Svolazzi: dalla matita alla penna d’oca, con Anna Ronchi.
Questo Workshop conclude il quarto modulo del corso di Calligrafia, dedicato all’Italico e si terrà presso la sede della Scuola di Formazione Professionale CFP Canossiano (Via San Giuseppe, 11 a Verona) dalle 9.00 alle 17.00, nelle giornate di sabato 25 e domenica 26 maggio.
14 ore di formazione in aula per entrare nel gusto e nell’estetica degli svolazzi ispirandosi alle lettere decorate con tiri di penna del periodo Rinascimentale. Arrivare ai livelli di virtuosismo dei maestri Arrighi, Amphiareo o Cataneo non è scontato: è necessario infatti padroneggiare le forme della cancelleresca; senza solide forme, è un po’ assurdo e controproducente decorarle e abbellirle con “tratti che invaghiscono lo sguardo”.
Con questo in mente, si inizierà lo studio a matita dei tratti curvi di base declinati nelle varie lunghezze, inclinazioni e direzioni, per comprenderne la costruzione e trovare l’indispensabile grazia; per proseguire con gli esercizi sulle maiuscole o minuscole da cui si originano gli svolazzi. Una volta liberati i movimenti e sciolta la mano, appresa la lezione della leggerezza, si passerà a scrivere con il pennino o in alternativa con la penna d’oca.
Docente: Anna Ronchi. Diplomata in comunicazione visiva alla Scuola Politecnica di Design di Milano si specializza nella calligrafia, rilegatura e lettering al Digby Stuart College (Roehampton Institute) di Londra. Prima calligrafa professionista in Italia, fondatrice e attualmente presidente onorario dell’Associazione Calligrafica Italiana, ha dato un significativo contributo al revival della calligrafia. Insegna la calligrafia in corsi brevi e ha insegnato calligrafia, lettering e design tipografico in varie scuole: la Nuova Accademia di Belle Arti, l’Istituto Europeo di Design e il C.F.P. Riccardo Bauer. Nel 2007 ha costituito un gruppo di lavoro per indagare i problemi dell’insegnamento della scrittura e da allora ha svolto studi e ricerche specifiche specializzandosi nell’insegnamento della calligrafia nella scuola primaria e nella formazione del personale docente della scuola.
La quota di partecipazione al Workshop è di € 210.
Per maggiori informazioni e iscrizioni contattaci al numero 0459209989 o scrivici all’indirizzo verona@enac.org.
Verona, 17/04/2019