La rubrica Intervista al docente non perde un colpo: oggi torniamo alla ribalta portando all’attenzione dei nostri amati e curiosissimi lettori la piacevole chiacchierata che abbiamo scambiato con Beatrice Borini.
Beatrice in ENAC Veneto ha tenuto corsi di diverso tipo, come ci racconterà tra poco lei stessa, per l’area Comunicazione e Marketing. Eh sì, perché lei, di comunicazione, se ne intende! Giusto, Beatrice? Cominciamo!
Di cosa ti occupi nella vita di tutti i giorni?
Ciao a tutti, piacere! Di lavoro scrivo: principalmente testi per siti internet e blog aziendali, ma anche post per i social network, (tante) e-mail e tutto ciò che riguarda la comunicazione scritta per le aziende, sia online che offline.
Lo avevamo detto, noi, che di parole te ne intendevi 🙂 Ma raccontaci: qual è stata la tua formazione? E le tue esperienze professionali precedenti?
Sono laureata in Editoria e Comunicazione Multimediale e iscritta all’Ordine dei Giornalisti Pubblicisti dal 2008. Dopo alcuni anni di gavetta nella redazione di un giornale ho deciso di passare al web e di specializzarmi nella comunicazione e nel marketing online. Ho seguito corsi e seminari per imparare tutti i segreti della SEO e ora non potrei davvero vivere senza!
Quale materia insegni per ENAC Veneto?
Attualmente sono docente del corso serale in SEO & Web Marketing per la sede di Verona, ma ho tenuto anche corsi di Social Media Marketing (sia del catalogo serale che finanziati dalla Regione Veneto) e di Web Content Management. Insomma, mi occupo di insegnare tutto ciò che riguarda la comunicazione e la strategia online.
In effetti, appena ti abbiamo conosciuta, abbiamo subito pensato che fossi una fonte di energie inesauribile (Beatrice è anche mamma e, tra lavoro, famiglia e formazione, vi assicuriamo che la sua giornata tipo sembra fatta di 72 ore!). Ti ricordi come è iniziata la tua esperienza di docente in ENAC Veneto?
Sono stata contattata per dare supporto a un gruppo di allieve che partecipavano a un percorso di imprenditorialità femminile nella sede di Schio. Dovevano crearsi un’attività, darle un nome, pianificare il business plan e costruire il sito e le pagine social per promuoversi online. Io le ho seguite nello sviluppo del naming e nella stesura dei contenuti per il sito web.
Quali sono le criticità che incontri maggiormente nel tuo lavoro di docente?
Gli argomenti che spiego non sono sempre così facili e immediati per chi non è del settore. Prendiamo la SEO: spesso viene vista come un insieme di rigide regole e paletti che Google e gli altri motori di ricerca ci mettono davanti per ostacolarci. In realtà si tratta di aspetti fondamentali per fornire all’utente la risposta giusta al momento giusto.
E la cosa che ti piace di più?
Il rapporto umano che si instaura con gli allievi. Quando siamo a fine corso iniziamo già a sentire una sorta di nostalgia gli uni per gli altri, perché ci siamo abituati così tanto a vederci e parlare che sembra di essere amici da sempre.

Ecco Beatrice insieme alle allieve dell’ultima edizione del corso di SEO e Web Marketing: un successone!

Questi sono invece gli allievi dell’ultima edizione di Social Media Manager, corso che Beatrice ha tenuto in codocenza con Carol Furfaro: accoppiata vincente 😉
C’è una citazione che rispecchia le tue motivazioni lavorative?
Certo, l’ho inserita anche sul mio sito. “Non c’è una seconda occasione, per fare una buona prima impressione” di Will Rogers. Mi rappresenta perfettamente perché è proprio quello che spiego durante i miei corsi e gli incontri con i clienti. Con la marea di informazioni e notizie da cui ogni giorno siamo bombardati, quando un utente arriva sul tuo sito per la prima volta o vede un tuo post sui social deve sentirsi catturato. Attirarlo a te può voler dire strappargli un “mi piace”, un commento o una condivisione, magari anche invogliarlo a iscriversi alla newsletter. Se sei unico e originale, oltre che bravo in quello che fai, non passerai inosservato.
Qual è, a tuo parere, il punto di forza dei corsi ENAC Veneto?
Sicuramente la varietà di scelta. Ce n’è davvero per tutti i gusti.
Per quali motivi consiglieresti ad una persona di rivolgersi a ENAC Veneto?
I docenti sono molto bravi (eheheh!) e l’assistenza dei tutor è fenomenale. Ti senti proprio coccolato e vieni ascoltato qualsiasi siano le tue esigenze. Tutto lo staff si fa in quattro per gli allievi e ciò è davvero un valore aggiunto non indifferente.
Hai un ricordo particolarmente significativo dei corsi svolti in ENAC Veneto in questi anni?
Più di uno e hanno tutti un nome e un cognome. Ci sono tantissime persone che ho visto passare nelle mie aule che mi hanno lasciato davvero bellissimi ricordi. Credo che la magia e la potenzialità dei corsi in aula stia tutta qui.
Ti va di raccontarci cosa fai nel tuo tempo libero? Hai degli hobby?
Ho un blog di libri (www.langolodeilibri.it), quindi oltre a scrivere tanto leggo anche molto. È nato come una passione e con il tempo (e tanta SEO) sta portando a casa dei buoni frutti (leggi “posizionamenti in SERP”).
Grazie Beatrice. La tua passione per la lettura è stata sicuramente fondamentale per farti diventare una super docente: nei nostri corsi di comunicazione e marketing hai conquistato tutti 😍 Ci vediamo al prossimo corso!
8/10/2019